Terminal AlpTransit Srl (TerAlp) realizza, a Milano e Brescia, terminali intermodali all’avanguardia.
La società ha il compito di dotare le aree economiche più produttive del Paese di nuovi e tecnologicamente avanzati inland terminal in grado di soddisfare - nel modo più efficace, efficiente e a minor impatto sull’ambiente - la futura domanda di trasporto merci su lunga distanza, inizialmente tra i bacini di Milano e Brescia e le principali origini/destinazioni italiane ed europee.
I nuovi terminali di Milano e Brescia consentiranno una gestione ottimale degli incrementi di traffico generati dall'apertura delle gallerie ferroviarie del San Gottardo e del Monte Ceneri, oltre a quella del Lötschberg, nell'ambito delle Nuova Ferrovia Transalpina (NTFA): una delle infrastrutture ferroviarie più importanti al mondo, al cui centro vi è il nuovo Tunnel di base del Gottardo.
La Società ha implementato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/2001.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace ed adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa.
L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è la condizione essenziale di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Il Modello è stato progressivamente aggiornato a fronte delle modifiche organizzative e normative che hanno interessato la Società nel corso degli anni, nella prospettiva del miglioramento continuo.