Il Polo Logistica è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel trasporto merci e nella logistica. Dal gennaio 2017 opera con la mission di risanare e rilanciare il business delle merci del Gruppo FS, sviluppando soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria.
Il Polo Logistica è guidato da Mercitalia Logistics e composto da: Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci italiana; Gruppo TX Logistik, la seconda più grande impresa ferroviaria merci in Germania, attiva anche in altri Paesi europei; Mercitalia Intermodal, il più grande operatore del trasporto combinato strada-rotaia in Italia, e il terzo in Europa; Mercitalia Shunting &Terminal, uno dei maggiori gestori di terminal intermodali in Italia e TerALP (Terminal AlpTransit), specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche all’avanguardia.
La creazione di un polo unico per le merci e la logistica consente al Gruppo FS Italiane di essere competitivo, avere una posizione più rilevante sul mercato e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese.
Il Polo Logistica sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all’anno, occupa più di 4.000 addetti e dispone di una flotta di circa 26.000 vagoni e circa 600 locomotori. Nei prossimi dieci anni saranno realizzati importanti investimenti, tra i quali il potenziamento del parco rotabile (carri e locomotive elettriche sia per il mercato nazionale che per quello europeo) e la costruzione a Milano, Brescia e Piacenza, di tre terminal intermodali all’avanguardia.
Importanti investimenti riguarderanno l’information technology e la sicurezza oltre all’acquisizione strategica di aziende per espandere il business nazionale e internazionale.
Le strategie adottate dal Polo Logistica per competere sul mercato europeo sono il frutto di un’accurata analisi delle criticità che hanno caratterizzato il comparto merci del Gruppo FS. La componente ferroviaria del business - razionalizzata, efficientata e migliorata nella qualità di servizio - sarà una delle competenze distintive del Polo Logistica che concentrerà attenzione e risorse su: