Volker Pohlmann nominato AD di “Ziel Terminal GmbH"

Un nuovo passo in avanti per la JV che gestisce il Terminal di Duisburg.

Sarà Volker Volker Pohlmann alla guida di Ziel Terminal GmbH che ha acquisito il terminal di Duisburg, in Germania, e che vede TX Logistik (Polo Logistica) nella compagine azionaria con una quota del 25,1%. L’approvazione della JV da parte della Commissione Europea ha aperto la strada alla nomina dell’Amministratore Delegato da parte dei tre azionisti.

L’unione dell’olandese Smskip (49,8%), specializzata in servizi di trasporto combinato paneuropei, della tedesca Duisport (25,1%), proprietaria e società di gestione del porto di Duisburg (il più grande porto interno del mondo) e di TX Logistik, specializzata trazione ferroviaria in diversi paesi europei, consentirà di sfruttare in maniera sinergica le diverse competenze, ottimizzando l’offerta di servizi di logistica intermodale.

Il Terminal di Duisburg si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico. Le operazioni all’interno dell’hub possono contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. Ad esempio, una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari. Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre, le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo e la riparazione dei carri ferroviari.