Lo Smart Train vince il “VCÖ Mobility Award 2023”

Lo Smart Train di Mercitalia Intermodal (società del Polo Logistica, Gruppo FS), sviluppato con PJM, ha vinto il premio per la mobilità in Austria, il “VCÖ Mobility Award 2023”, il più grande concorso austriaco per la mobilità rispettosa del clima e per il trasporto merci sostenibile svolto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente Austriaco e ÖBB.

Lo Smart Train composto da carri di Mercitalia Intermodal è stato testato in collaborazione con TX Logistik (anch'essa società del Polo Logistica, Gruppo FS) su una loro relazione commerciale ed ha dimostrato come le tecnologie digitali non sono più una “visione” ma possono essere integrate nell’operatività quotidiana del trasporto merci su rotaia. Questo treno pilota è stato completamente equipaggiato digitalmente, dalla prova freno automatica fino al monitoraggio dei parametri di marcia e dello stato dei carri. Ciò si traduce in migliore conservazione degli asset, riduzione del transit time, minore usura delle componenti e tempi degli interventi di manutenzione ridotti poiché il monitoraggio fornisce alle officine informazioni sul guasto in anticipo, velocizzando la riparazione.

Progetti innovativi come quello di Mercitalia contribuiscono alla creazione di un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente e svolgono un ruolo fondamentale nella transizione ecologica ed energetica, proponendo soluzioni di trasporto meno energivore e sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Tale tecnologia, compatibile con quanto sviluppato nell'ambito dello Spoke 4 del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, che integra dati e informazioni anche con i portali dotati di nuove tecnologie per l'ispezione e la diagnostica dei treni, nonchè l’automatizzazione delle attività dell’ultimo miglio.